Guida ai Regali di Natale – Family Game

Guida ai Regali di Natale – Family Game

Monopoly, Taboo, Cluedo, Risiko… tutti li abbiamo provati almeno una volta. Sappiamo le regole (e anche alcune risposte) a memoria, non ne possiamo più di accusare la signorina Scarlet, eppure c’è ancora quella zia che si ostina a volerci giocare dopo il pranzo di Natale, subito dopo la tombola.

Ma c’è una cosa che puoi fare: seguire la nostra guida ai regali di Natale!

Idee regalo per te, i tuoi amici, parenti, consigli per tutte le età divisi per genere di gioco!
Se vuoi recuperare la prima puntata dedicata ai Party Game, clicca qui!

Guida ai regali di Natale – Family Game

Benvenuti alla seconda puntata della nostra guida natalizia. Oggi parleremo dei family game, giochi dalle meccaniche semplici, adatti a tutta la famiglia!

Per intenderci, significa che i giochi non hanno un’età limite per giocare e sono facilmente accessibili anche a chi non è un giocatore assiduo, come può essere la zia precedentemente citata o quegli amici che non giocano spesso. Sono semplici, divertenti e accattivanti per tutti, anche se riconosceremo diverse tipologie di gioco.

Ticket to Ride

Family Game Ticket to Ride - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 5 giocatori; 44,90 euro.

Ticked to Ride è un gioco a obiettivi che ci vede interpretare dei costruttori di ferrovie. Ne esistono diversi titoli che modificano la mappa di gioco e alcune regole; noi andremo a parlare della versione base, che ha come mappa gli Stati Uniti d’America e parte del Canada.

Lo scopo del gioco è di costruire una o più linee ferroviarie seguendo l’itinerario dei nostri obiettivi.

Così, una volta soddisfatto, otterremo i punti indicati. Potremmo dover costruire una tratta da Los Angeles a Winnipeg: in questo modo, scegliamo la tratta che preferiamo per costruire, toccando più città e ricordando che la tratta più lunga di tutta la partita otterrà un bonus aggiuntivo.

Come costruire?

Per costruire le ferrovie bisogna piazzare i vagoni pagando le carte dei colori della tratta. Ad esempio, per piazzare i nostri vagoni su una tratta di 3 spazi arancioni, dovremo pagare 3 carte arancioni, che verranno pescate durante i turni di gioco.

Si tratta di un gioco semplice, colorato e bello, e nella sua versione base non vede troppi momenti di intralcio (cosa diversa nei titoli come Ticket to Ride Europa).

Plancia di Ticket to Ride Italia

L’ultima espansione appena sfornata vede da un lato la mappa dell’Italia, famosa per la sua ferrovia, e dall’altro il Giappone, con i suoi shinkansen!
Qui trovate tutti i titoli disponibili tra cui scegliere.

Azul

Family Game Azul - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 4 giocatori; 38 euro.

Azul è uno dei titoli usciti negli ultimi anni che più ha sbancato, lanciando due titoli sequel (Sintra e Summer Pavillion) e incantando milioni di giocatori, essendo veramente adatto a tutti.

Ci troviamo in Portogallo e il nostro compito è quello di utilizzare le famose ceramiche Azul per piastrellare i nostri appartamenti (cliccate qui per sapere di più di questo ornamento).
Ogni giocatore ha la sua plancia su cui costruire e dovrà pescare le piastrelle del colore che desidera dagli espositori posti al centro del tavolo.

Gli espositori e le piastrelle di Azul

Si pesca seguendo l’ordine di turno, scegliendo il colore desiderato e prendendo tutte le piastrelle di quel colore presenti sull’espositore scelto. Dopo, andremo a posizionare le piastrelle su una delle righe della plancia, che vanno da 1 a 5 posti. Una volta che una riga sarà riempita, potremo posizionare una piastrella sulla griglia 5×5, il nostro muro da decorare.

In base a come andremo a decorare il muro faremo punti durante il turno o a fine partita, ma bisogna fare attenzione ad eventuali malus! Ad esempio, se peschiamo più piastrelle di quante richiesta da una riga, le altre andranno scartate e perderemo punti!

Il gioco è bello sia esteticamente che nelle meccaniche. Semplice e allo stesso tempo richiede attimi di riflessione per scegliere la mossa migliore in quel momento.

Celestia

Family Game Celestia - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 6 giocatori; 27,90 euro.

In Celestia ogni giocatore interpreta un viaggiatore. Il nostro compito è viaggiare per i mondi e raccogliere più carte punteggio possibile, cui valore diventa sempre più alto avanzando di mondo.

Per ogni turno verrà scelto un comandante, cui compito sarà guidare i viaggiatori con la nave. Sarà lui a dover pagare i requisiti del viaggio, il che potrebbe portare anche ad un fallimento. Il comandante tira i dadi che rappresentano i requisiti da soddisfare con le carte in sui possesso.

Fidarsi o non fidarsi?


A questo punto i giocatori dovranno decidere se fidarsi del capitano (cioè capire se sarà in grado di pagare) o scendere dalla nave.
A) Se scendono dalla nave, i giocatori pescheranno una carta punteggio, ma resteranno lì a terra finché la nave non tornerà da loro.
B) Se restano a bordo e il comandante riesce a pagare, il viaggio prosegue verso un mondo nuovo.
C) Se restano a bordo e il comandante fallisce, la nave torna al punto di partenza e un nuovo giocatore diventa comandante.

Insomma, bisogna credere nel cuore delle carte e allo stesso tempo valutare qual è il miglior momento per prendere una scialuppa di salvataggio e accaparrarsi dei punti. In fin dei conti, vince chi fa più punti!

Pozioni Esplosive

Family Game Pozioni esplosive - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 4 giocatori; 38,90 euro.

Siamo degli studenti di magia, alle prese con la lezione di pozioni. Ci sono tanti intrugli che possiamo preparare, tutti dal punteggio e potere diverso. Per farlo, dobbiamo recuperare dall’espositore gli ingredienti necessari, delle biglie colorate.

La meccanica di pesca è molto simile al gioco Candy Crash: togliendo una biglia a nostra scelta, andremo a pescare anche tutte le altre che causano un’esplosione, cioè due biglie dello stesso colore che si toccano. Se togliendo queste biglie andremo a creare una nuova esplosione, la pesca continua!

Espositore con ingredienti e le diverse pozioni Pozioni esplosive
Esistono anche due espansioni che aggiungono ingredienti, pozioni e aumentano i giocatori fino a 6!

Una volta che prepareremo tre pozioni uguali o cinque tutte diverse, verremo ricompensati dal nostro professore con una coccarda, che ci darà un ulteriore punteggio.

Bellissimo gioco, ma attenzione alle biglie: sono piccole, scivolano e si perdono facilmente e soprattutto non sono adatte ai bambini piccoli!

Family Game Takenoko - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 4 giocatori; 44 euro.

Takenoko

Siamo i giardinieri del palazzo imperale giapponese e il nostro obiettivo è curare il giardino e le sue piante, soddisfacendo i requisiti di ogni carta.

Dovremo costruire ed irrigare terreni di diversa tipologia, far crescere bambù e rispettare alcuni requisiti. In questo modo, otterremo i punti indicati dalla nostra carta obiettivo. Ma attenzione al panda, (o meglio, gli altri giocatori che lo muovono) che potrebbe rovinarci i piani e rallentare le nostre azioni.

Si tratta di un gioco visivamente carinissimo, con tanto di statuine del panda e del povero giardiniere, e dalle meccaniche semplici che tuttavia possono essere intralciate dai nostri rivali.

Le mura di York

Family Game Le mura di York - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 4 giocatori; 27,90 euro.

Arrivano i vichinghi e dobbiamo costruire una cinta muraria per proteggerci!

Si tratta di un semi-solitario in cui ogni giocatore ha una mappa generata casualmente che rappresenta la nostra città. Dovremo costruire un muro che la protegga, rispondendo però a dei requisiti: devono essere presenti al suo interno degli edifici gialli, rossi o blu, cui numero verrà scelto casualmente dai dadi ad inizio partita.

Plancia e componenti di gioco Le mura di York

Inoltre sulla nostra mappa sono presenti monete e tessere vichingo: se riusciamo ad includere nella nostra città le monete, prendiamo ulteriori punti, mentre per quanto riguarda i vichinghi dobbiamo riuscire ad evitarli, lanciandoli fuori dalla città, altrimenti causeranno danni e perderemo punti.

Le mura vengono costruite seguendo le indicazioni dei dadi tirati ad ogni turno. Questi ci diranno quanti segnalini muro pescare e come posizionarli, con quale forma.

Family Game Reef - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 4 giocatori; 34,90 euro.

Reef

Infine c’è Reef, ambientato nella barriera corallina. Anche questo è un gioco ad obiettivi. Bisognerà piazzare sulla nostra plancia i coralli di colore diverso per fare punti, rispettando però degli schemi.

Innanzitutto durante il nostro turno potremo fare una delle seguenti azioni:

–> Pescare una carta presente sul tavolo
–> Giocare una carta in nostro possesso

Ogni carta ha una doppia valenza e nel momento in cui la andremo a giocare, dovremo posizionare le tessere corallo indicate sulla parte superiore (nel modo che desideriamo), mentre la parte inferiore rappresenta lo schema secondo cui ottenere punti.

Plancia, coralli e carte di Reef

Se l’avremo rispettato (anche più di una volta), otterremo i punti indicati. Per cui bisogna valutare qual è il momento migliore per giocare quella determinata carta.

Dove acquistare?

Ecco qui di seguito i link amazon per acquistare i giochi di cui abbiamo parlato. Potreste comunque trovarli anche presso negozi specializzati e giocattolerie, o direttamente sul sito dell’editore.

Ticket to Ride (base) – Asmodee
Azul – Ghenos
Celestia – Ghenos
Pozioni Esplosive – Ghenos / Horrible Guild
Takenoko – Asmodee
Le mura di York – Cranio Creations
Reef – Ghenos

Ghenos Games | Asmodee Italia | Cranio Creations

Grazie anche a DungeonDice per le foto, sito dove potete acquistare alcuni di questi giochi.

Alla prossima guida ai regali di Natale!

Giulia Licciardello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: