Guida ai regali di Natale – Party Game

Guida ai regali di Natale – Party Game

Monopoly, Taboo, Cluedo, Risiko… tutti li abbiamo provati almeno una volta. Sappiamo le regole (e anche alcune risposte) a memoria, non ne possiamo più di accusare il colonnello Mustard, eppure c’è ancora quell’amico, quel cugino o quel collega che si ostina a proporli durante la serata “giochi da tavolo” o dopo il pranzo di Natale.

Ma, oltre a rassegnarti e sbattere la testa sul tavolo, c’è una cosa che puoi fare: seguire la nostra guida ai regali di Natale!

Idee regalo per te, i tuoi amici, parenti, consigli per tutte le età divisi per genere di gioco!

Guida ai regali di Natale – Party Game

Per iniziare questa guida abbiamo deciso di dedicarci ai party game, giochi perfetti per ravvivare i pomeriggi invernali e le serate del periodo natalizio.

In questo modo, è facile unire anche gli amici che non giocano spesso (o per niente) ai giochi da tavolo, ma a cui piace divertirsi in compagnia.

The Chameleon

Plancia di gioco The Chameleon
Da 3 a 8 giocatori; 22,90 euro.

Chameleon è un gioco che si basa sul bluff. Ad ogni giocatore viene data una carta per decifrare delle coordinate, ma attenzione! Un giocatore a caso avrà la carta “camaleonte”, priva delle coordinate.

Una volta scoperta la carta tema del turno – una griglia 4×4 con parole legate al tema – verranno rivelate le coordinate grazie ai due dadi a disposizione. Ogni giocatore, consultando la propria carta, saprà a quale parola fare riferimento. A turno, ogni giocatore deve dire una parola che sia legata alla parola delle coordinate, ma non troppo generica o troppo specifica. Anche il camaleonte dovrà dire una parola, ma ovviamente dovrà tirare ad indovinare, magari sfruttando gli indizi dati dagli altri giocatori.

Lo scopo? Per il camaleonte è chiaramente quello di non farsi scoprire, magari capendo anche la parola del turno. Gli altri giocatori invece dovranno scoprire la sua identità!

Just One

Party Game Just One - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 3 a 7 giocatori; 18,90 euro.

Just One è un gioco cooperativo in cui lo scopo è far indovinare una parola al giocatore attivo. Ma come?

Ad ogni giocatore viene dato un pennarello e un cavalletto su cui scrivere. Il giocatore che deve indovinare pesca una carta che rivolge verso gli altri giocatori (chiaramente lui non deve leggerla!), mostrando 5 possibili parole. Sarà lui a scegliere, chiamando un numero da 1 a 5. A quel punto, i giocatori dovranno scrivere una parola collegata a quella da far indovinare. Una volta che tutti hanno scritto, i giocatori si confrontano tra di loro e se ci sono parole ‘doppione’, vengono entrambe cancellate!

Il giocatore attivo dovrà ora indovinare la parola del gioco sfruttando gli indizi rimasti in campo.

Muse

Party Game Muse - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 12 giocatori; 18,50 euro.

Muse è un gioco che si svolge in squadre e somiglia vagamente a Dixit, grazie anche alle illustrazioni bellissime e piene di spunti creativi.

Il gioco si svolge così:
Una squadra sceglie per gli avversari una carta illustrazione da far indovinare e una carta indizio, che consegnerà ad un membro dell’altra squadra.

Questi, dopo aver visto per bene la carta e la carta istruzione, dovrà mescolare l’illustrazione con altre carte e porle a faccia in su sul tavolo, ben visibili ai membri della sua squadra. Dopo dovrà aiutarli con un indizio, come indicato sulla carta indizio, e poi i suoi compagni potranno tentare di indovinare!

Gli indizi però non sono per niente facili, e bisogna avere una buona dose di creatività per indovinare.

Nome in Codice

Party Game Nome in codice - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 4 a 8+ giocatori; 21,95 euro.
Disponibile anche nella versione visual, VM14, Duetto per 2 giocatori.

Ci si divide in due squadre e per ogni squadra si sceglie un capogruppo. I due staranno dall’altra parte del tavolo e rappresentano i capi spia del gruppo, incaricati di inviare indizi ai loro compagni, per decifrare il messaggio.

Seguendo uno schema che vedranno solo loro, a turno ogni capo dovrà dare un indizio-parola che possa collegare una o più parole presenti sul tabellone di gioco. Chiaramente, sulla plancia sono presenti sia le parole di una squadra che dell’altra! Inoltre ci saranno anche parole neutrali e purtroppo anche la parola killer – chi la troverà, farà terminare immediatamente il gioco.

La bravura sta nel collegare le parole evitando quelle della squadra avversaria, ma bisogna anche farsi capire dai propri compagni, che potranno interpretare gli indizi a loro piacimento, nel bene o nel male.

Similo

Gioco di carte illustrate uscito a Lucca nella versione Storia o Fiabe.

Party Game Similo - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 8 giocatori; 9,95 euro.

Il giocatore incaricato di far indovinare pescherà una carta personaggio. Poi mescolerà la carta con altre 11 e le rivelerà sul tavolo. Gli altri giocatori dovranno indovinare la carta pescata inizialmente, eliminando gli altri sospettati e facendo tesoro degli indizi che riceveranno.

La parte più simpatica del gioco deriva proprio dalla modalità con cui si danno gli indizi. Il giocatore attivo sceglie dalla sua mano di carte 1 carta che utilizzerà come indizio. Se posizionerà la carta in verticale, significa che i due personaggi hanno qualcosa in comune; se in orizzontale, qualcosa di differente.

La “cosa” in comune o differente può essere qualsiasi cosa: la provenienza, il sesso, il colore dei capelli, sta alla creatività del giocatore. Ma attenzione, anche i giocatori potranno interpretare l’indizio a modo loro!

Ad ogni turno vengono eliminati un certo numero di sospettati, in modo da terminare al quinto turno con solo due carte. E le illustrazioni sono meravigliose!

Cash & Guns

Party Game Cash 'n Guns - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 4 a 8 giocatori; 29,90 euro

Qui interpretiamo dei criminali che devono spartirsi la refurtiva.
Per ogni turno si sceglie il boss mafioso e si rivela la refurtiva. Il boss sarà il primo a scegliere il suo bottino, e avrà la possibilità di difendersi in fase di sparatoria.

Ogni giocatore dovrà innanzitutto scegliere se sparare una pallottola vera o finta, in segreto. A questo punto, chi vuole può ritirarsi dalla sparatoria, ma questo significa anche non prendere niente dalla refurtiva. Ora, bisogna puntare le pistole verso la persona che vogliamo bersagliare, e scoprire la propria carta.

Tutte le persone colpite ricevono un danno e non ritirano il bottino. Chi non è stato colpito, invece, potrà ritirare una carta bottino tra quelle disponibili. Le carte hanno diversi valori, diamanti, dollari, ma anche pallottole e cure mediche. A fine gioco vince chi è più ricco.

Componenti di gioco Cash 'n guns

Il gioco è veramente simpatico, grazie alle pistole in gommapiuma fornite, alle illustrazioni caricaturali e al suo spirito di ‘tradimento’ che potrebbe farci inimicare anche il nostro migliore amico!

Concept

Party Game Concept - guida ai regali di Natale Herberia Arcana
Da 2 a 12+ giocatori; 29,90 euro

Può essere un gioco a squadre o uno contro tutti, diciamo che l’autore ha voluto dare un ampio margine di gestione delle regole, che sono molto semplici.

Davanti a noi abbiamo una plancia con tanti simboli che rappresentano una cosa – concreta o astratta (es: le spade che possono indicare un combattimento, azione, violenza).

Il giocatore attivo del turno avrà una carta con diverse parole tra cui scegliere, divise per difficoltà, e dovrà farla indovinare agli altri giocatori sfruttando la plancia.

Andrà a posizionare i cubetti forniti in diverso colore sui simboli legati alla parola da far indovinare. Nel farlo, potrà anche stabilire una gerarchia e sottocategorie, sfruttando i diversi colori.

I giocatori inizieranno a tirare ad indovinare sfruttando gli indizi, e il bello è proprio urlarsi a vicenda già da quando viene piazzato il primo cubetto!

Link di acquisto

Vi lasciamo qui link di acquisto dei giochi menzionati, ma potreste trovarli anche presso alcuni rivenditori e negozi, basta controllare presso la casa editrice.

Alla prossima guida ai regali di Natale!

Concept – Asmodee
Cash ‘n Guns – Asmodee
Similo – Ghenos Games
Muse – Asmodee
The Chameleon – DalTenda
Nome in Codice – Cranio Creations
Just One – Asmodee

Potreste trovare alcuni giochi anche sullo shop DalTenda, che col BlackFriday offre succosi sconti e promozioni!

Giulia Licciardello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: