Regali di Natale per bambini

Regali di Natale per bambini

Durante il periodo natalizio veniamo bombardati da pubblicità di regali di Natale per bambini. Giocattoli di ogni tipo, giochi per la PS4 e i classici “giochi da tavolo” che tutti prima o poi avremo in casa. Il Monopoly in tutte le salse, giochi ispirati ai tv game e altri assurdi come Acchiappa la cacca o Gastone Testone.

Questi ultimi sono sicuramente divertenti per i bambini, ma lasciano il tempo che trovano – dopo un paio di volte, i bambini inizieranno ad annoiarsi e non vorranno più giocarci. Si tratta di giochi principalmente di intrattenimento, ma se volete regalare un gioco adatto ai bambini e che oltre a farli divertire possa insegnargli qualcosa, seguite la nostra guida ai regali di Natale per bambini.

N.B. Alcuni giochi potrebbero contenere pezzi non adatti ai bambini più piccoli e soprattutto non supervisionati. Il nostro consiglio e augurio è sempre quello di giocare con i bambini, sia per controllarli che per passare del tempo insieme.

LO CHEF PASTICCIONE

Lo chef pasticcione  regali di Natale per bambini - herberia arcana
45 euro, da 2 a 4 giocatori.

Ogni giocatore interpreta uno chef. Ognuno ha la propria padella e delle ricette da seguire e per poterle cucinare alla perfezione bisogna ottenere gli ingredienti – evitando sale e pepe, regolare il fuoco e riuscire a girare la ricetta come se fosse un pancake.

Questo simpaticissimo gioco necessita un’attenzione particolare alla manualità, dovendo calibrare la forza per recuperare gli ingredienti e voltare la ricetta.

ICE COOL

Ice cool - regali di Natale per bambini - herberia arcana
35, da 2 a 5 giocatori

In Ice Cool si può giocare fino in cinque dove quattro giocatori interpreteranno gli studenti monelli e uno l’inserviente che deve metterli in punizione per le loro marachelle.

Ogni studente deve quindi scappare dall’inserviente, spostandosi di aula in aula e cercando di prendere i pesci del proprio colore. Le pedine hanno una base tonda come quella del Subbuteo, e infatti vengono spostate tramite schiccherate, indirizzandole verso l’aula che vogliamo raggiungere. Chiaramente bisogna riuscire a beccare la porta, per cui questo richiede mira e calibrazione della forza nello schiocco.

Lo stesso vale per l’inserviente, che deve riuscire a colpire gli studenti per poterli mettere in punizione, mandandoli dal preside.

MY LITTLE SCYTHE

My little scythe - regali di Natale per bambini - herberia arcana
45 euro, da 1 a 6 giocatori.

Chi mastica giochi da tavolo sicuramente conosce il titolo Scythe. Questo titolo è la sua versione per bambini, un adattamento più semplice e meno violento. Qui nelle battaglie si tirano torte in faccia e le risorse sono mele!

Ogni giocatore sceglie una fazione animale rappresentata da due miniature che potranno spostare sulla plancia di gioco. Per vincere è necessario vincere 4 coppe prima degli altri, e per vincerle ci sono diversi obiettivi che si possono raggiungere, come arrivare ad un certo livello del tragitto Amicizia, vincere tre duelli o fare un certo numero di consegne. Questo gioco quindi riuscirà a sviluppare abilità strategiche, un ottimo gioco per iniziare i bambini a giochi anche più complessi.

TICKET TO RIDE – PRIMO VIAGGIO

Ticket to ride primo viaggio - regali di Natale per bambini - herberia arcana
30 euro, da 2 a 4 giocatori.

Gioco introduttivo che fa parte della serie di Ticket to Ride. È come il gioco base, ma le tratte sono molto ridotte ed è quindi più semplice costruire i treni e soddisfare gli obiettivi. La plancia raffigura l’Europa ed è sicuramente molto più colorata e divertente rispetto al gioco base, con tanto di simpatici disegni per ogni capitale.

Plancia di gioco Ticket to ride primo viaggio


Per chi non conosce Ticket to Ride, bisogna semplicemente costruire ferrovie del proprio colore seguendo gli obiettivi in nostro possesso, unendo una capitale ad un’altra come indicato. Ogni obiettivo ci darà punti, quindi più ne costruiremo meglio sarà.
Un gioco perfetto per imparare la geografia in modo divertente.

STONE AGE JUNIOR

Stone age junior- regali di Natale per bambini - herberia arcana
30 euro, da 2 a 4 giocatori

Anche qui ci troviamo davanti ad una versione semplificata del gioco base, Stone Age. Il gioco in questione è un gestionale ambientato nell’età primitiva, mentre in questo titolo dalla stessa ambientazione dovremo raccogliere risorse per poter costruire il nostro villaggio, unendo meccaniche di strategia con il classico memory.

Per i più grandi potete sempre optare per il gioco principale, molto più ricco di azioni e strategia, perfetto già dagli 11 anni in su. Combina matematica, fortuna e strategia per piazzare i nostri lavoratori e fare più punti possibile.

ZICKE ZACKE – SPENNA IL POLLO

Zicke zacke - regali di Natale per bambini - herberia arcana
30 euro, da 2 a 4 giocatori.

In Zicke Zacke si forma un percorso circolare e si pongono delle tessere al centro della plancia. Queste tessere vengono rivelate all’inizio del gioco per una breve porzione di tempo e poi girate al rovescio. Ogni giocatore interpreta una gallina che deve muoversi sul percorso cercando di superare gli altri giocatori: in questo modo lo spennerà e il primo che ruba tutte le penne vince. Per muoversi però dovrà trovare dalle tessere centrali il simbolo corrispondente alla tessera del percorso. Questo gioco stimola quindi la memoria e alimenta una corsa all’ultima penna!

Dobble - herberia arcana
15 euro, da 2 a 8 giocatori.

DOBBLE

Conosciutissimo, velocissimo e non serve nemmeno un tavolo da gioco. Questo famoso gioco vede diverse varianti che fanno capo alla stessa base: tutte le carte hanno tra loro solo un simbolo in comune e bisogna riconoscerlo prima degli altri giocatori. In questo modo vengono premiati i riflessi e la velocità dei giocatori.

Bellz - herberia arcana
20 euro, a 2 a 4 giocatori.

BELLZ

Questo coloratissimo e rumoroso gioco vede dei campanelli di diverso colore e dimensione. Ogni giocatore, tramite la sua penna magnetica, deve riuscire in ogni turno a prendere una o più campanelli del proprio colore, senza recuperare gli altri. Un gioco che ricorda Shanghai/Mikado e richiede attenzione e fortuna.

Regali di Natale per bambini – dove acquistarli?

I giochi menzionati potete trovarli su Amazon, nei negozi specializzati e in alcune giocattolerie come ToysCenter. Nel caso di Dobble, potete trovarlo anche in alcune librerie e nella grande distribuzione.

Inoltre, per i ragazzi più grandi, non dimenticate di consultare la nostra guida ai regali di Natale sui Family Game e Party game!

Giulia Licciardello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: